• Nessun prodotto nel carrello.
a
  >  Bambini   >  Pasqua con i bambini: viaggi, menù e disegni da colorare
pasqua con i bambini

Pasqua con i bambini: viaggi, menù e disegni da colorare

Pasqua con i bambini: Menù, giochi e disegni da colorare. Le vacanze di Pasqua e Pasquetta sono l’occasione perfetta per fare qualcosa di divertente e costruttivo con i vostri bambini. Un’occasione per imparare e consolidare il rapporto famigliare. I bambini di oggi hanno decisamente una marcia in più! Ecco dunque tante idee per stimolare la mente dei vostri piccoli.

Vacanze di Pasqua e Pasquetta

La primavera è un periodo di transizione: spesso la stagione sciistica è finita ma è ancora troppo presto per andare al mare, soprattutto con bambini al seguito. Sono però tante le alternative interessanti che potranno far divertire tutta la famiglia! Viaggiare con i bambini a Pasqua può essere l’occasione ideale per visitare:

Città d’arte

Parlando di città d’arte come non citare la meravigliosa Firenze? Il capoluogo della Toscana offre la possibilità di far avvicinare alla cultura e all’arte anche i bambini. Quasi tutti i musei più famosi propongono visite guidate e laboratori riservati ai più piccoli, senza dimenticare il Giardino di Boboli, il Museo con le macchine di Leonardo Da Vinci e le 8 sezioni dei Musei di Storia Naturale con tanti reperti, specialmente scheletri di mammut e dinosauri!

Spesso i musei non sono a misura di bambino. Lunghe code e opere poco comprensibili per i più piccoli possono scoraggiare. Ma sul sito ufficiale firenzeturismo c’è un’intera sezione dedicata al turismo con i bambini.

Se siete nelle vicinanze di Collodi non perdetevi il Parco di Pinocchio dove i vostri bambini potranno entrare nella pancia della balena.

Giardini Botanici

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani 2019! I più bei Giardini visitabili d’Italia aspettano a Pasquetta tutti i bambini per uno speciale battesimo botanico! Appuntamento imperdibile, per grandi e piccoli, a Pasquetta nei nei più bei Giardini visitabili d’Italia!
La Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani, è un’ottima occasione per far avvicinare i bambini (di età compresa tra i 6 e i 12 anni) al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi. Trova il Giardino più vicino a te sul sito ufficiale.

Parchi divertimento

Per i bambini è come entrare in un sogno ad occhi aperti! Ecco perchè l’idea di passare le vacanze di Pasqua in un parco divertimenti può essere vincente. Ecco la lista di quelli più consigliati:

In Italia ce ne sono molti ma, vista la stagione, non tutti sono aperti e vanno esclusi tutti i parchi acquatici, per evidenti ragioni climatiche. Allora la nostra lista dei consigliati è questa:

  1. Cavallino matto, forse il più bello dal punto di vista del paesaggio (in Maremma) e ben organizzato per fasce di età.
  1. Gardaland, adatto per tutte le età e facile da organizzare per le vacanze di Pasqua con i bambini perché offre molti pacchetti biglietti-hotel;
  2. Italia in miniatura, per visitare tutto lo stivale in una giornata, imparare molte cose e soprattutto fare un sacco di foto;
  3. Mirabilandia, apre il 6 aprile: magari non potrete approfittare di tutte le attrazioni acquatiche, ma di tutto il resto (compresi gli spettacoli) sì;
  4. Leolandia, forse la scelta migliore per i bambini più piccoli;
  5. Raimbow Magicland, che riapre giusto il sabato di Pasqua, per tutta la famiglia;
  6. Cinecittà world, il parco a tema dedicato al mondo del cinema e della tv, aperto a Roma relativamente da poco;

Fattorie interattive

“Da grande voglio fare il veterinario!” Quanti bambini crescono con questo sogno e la passione per gli animali? Pasqua può diventare l’occasione perfetta per un’immersione nella natura. Se tuo figlio è un vero amante di animali, le vacanze di Pasqua sono una buona occasione per regalargli un’esperienza emozionante ed istruttiva. Ecco alcuni parchi tematici con protagonisti gli animali:

  1. Fasanolandia, il più grande zoo safari d’Italia dove è possibile ammirare da vicino  tutti gli animali più affascinanti: leoni, tigri, giraffe, scimmie ed elefanti.
  2. Parco Safari delle Langhe, Uno zoo safari che collabora con l’Università di Torino col preciso scopo di insegnare il rispetto della natura e della biodiversità. Attenzione: ad aprile è aperto soslo il sabato e la domenica.
  3. Acquario di Genova e Acquario di Cattolica entrambi organizzati molto bene e pensati per far immergere i visitatori nel profondo blu.
  4. Parco Natura viva di Bussolengo, che è un centro importante per la tutela delle specie minacciate.
  5. Fattoria didattica Il Pungiglione, Per conoscere tutto sulle api ma anche sul mondo contadino, potete salire sulle colline della Lunigiana e visitare l’associazione cooperativa onlus , una realtà che affonda le sue radici nella Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi.

In Toscana a caccia di supereroi!

Montecatini Terme Toscana: Arriveranno direttamente dal mondo della fantasia e parteciperanno ad una cena esclusiva nel cuore della Toscana. Di chi stiamo parlando? Delle principesse più amate e dei SuperEroi dai SuperPoteri!

Se siete alla ricerca di una Pasqua 2019 da Sogno, in Toscana nei giorni di Pasqua e Pasquetta si riuniranno i SuperEroi più amati, le Principesse del Regno, le Fate Turchine e una infinità di personaggi della Fantasia! 3 giorni e 2 notti interamente dedicati alle famiglie con bambini, con cene in maschera ed esperienze divertenti, dove i bambini saranno i protagonisti assoluti.
Da 2 fino a 11 anni: per ogni età un’esperienza speciale. Si potrà scegliere tra: cene esclusive con i personaggi della fantasia, in compagnia di Topolino, Peppa e il Laboratorio con la Fata Turchina; serate speciali in compagnia delle Principesse e dei SuperEroi, dove saranno svelati i segreti più preziosi; percorsi avventurosi, enigmi curiosi e una caccia al tesoro memorabile! Trovi tutte le info per prenotare QUI.

Menù di Pasqua

Se si sceglie di passare la Pasqua in famiglia potrebbe essere una bella idea qualla di coinvolgere i vostri bambini nella preparazione del pranzo di Pasqua. Essendo troppo piccoli per i fornelli, abbiamo pensato di proporvi un bel menù di Pasqua da stampare, completare e colorare a vostro piacere. I vostri piccoli artisti si sentiranno protagonisti della giornata e voi avrete un bellissimo ricordo da conservare o regalare a nonni e zii.

menù di Pasqua

Pasqua: disegni da colorare

Ecco alcuni disegni da far colorare ai bambini più piccoli! Per far colorare i tuoi bambini in tutta sicurezza scegli i Crayon Rocks: sono degli straordinari pastelli a cera, prodotti utilizzando solo materiali ecologici e riciclabili. Con la loro speciale forma anatomica a “sassolino” sono facilmente impugnabili dai bambini ed hanno una consistenza setosa e morbida, facile da sfumare.

  • Uovo di Pasqua da colorare

Pasqua disegni da colorare

  • Pulcino di Pasqua da colorare

 

  • Coniglio di Pasqua da colorare

Filastrocche di Pasqua per bambini

  • Buona Pasqua!

Nei miei sogni ho immaginato
un grande uovo colorato.
Per chi era? Per la gente
dall’Oriente all’Occidente:
pieno, pieno di sorprese
destinate ad ogni paese.

C’era dentro la saggezza
e poi tanta tenerezza,
l’altruismo, la bontà,
gioia in grande quantità.
Tanta pace, tanto amore
da riempire ogni cuore.

 

  • Il Pulcino marziano

Ho visto, a Pasqua, sbarcare
dall’uovo di cioccolato
un pulcino marziano.
Di certo il comandante
di quell’uovo volante
di zucchero e cacao
con la zampa ha fatto ciao.
E il gatto, per la sorpresa,
non ha detto neanche: “Miao”.

  • Campane di Pasqua

Campane di Pasqua festose
che a gloria quest’oggi cantate,
oh voci vicine e lontane
che Cristo risorto annunciate,
ci dite con voci serene:
“Fratelli, vogliatevi bene!
Tendete la mano al fratello,
aprite la braccia al perdono;
nel giorno del Cristo risorto
ognuno risorga più buono!”
E sopra la terra fiorita,
cantate, oh campane sonore,
ch’è bella, ch’è buona la vita,
se schiude la porta all’amore.

 

 

Scrivi un commento